Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.4

Scrittura

A

Competenze di base

1

Le scolare e gli scolari sanno scrivere con la propria grafia in modo leggibile e corrente e utilizzare la tastiera in modo corrente. Sviluppano un'adeguata fluidità nella scrittura e una sufficiente capacità nei processi alti di scrittura. Possono attivare il loro vocabolario attivo e i modelli di frase, al fine di poter formulare e scrivere in modo scorrevole.

Rimandi incrociati

I.4.A.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno sviluppare le loro capacità motorie attraverso varie attività.

b

  • sanno assumere una posizione del corpo idonea per scrivere e disegnare.

c

  • sanno eseguire i movimenti di base della scrittura in tutte le direzioni (es. forme delle lettere e sequenze delle stesse).
  • sanno sentire singoli suoni, assegnare loro le lettere appropriate e scrivere singole parole secondo il suono.

d

  • sanno scrivere tutto l'alfabeto in corsivo e le cifre in modo corrente.
  • sanno sentire tutti i suoni e le combinazioni di suoni e in un scrittura corrente (non necessariamente ortograficamente corretta) mettere in ordine le singole lettere.
  • sanno usare parole familiari, frasi e modelli frasali in situazioni di scrittura quotidiane e familiari e attivare il loro vocabolario produttivo (es. una breve lettera, semplici modelli di corrispondenza).

e

  • sanno creare i loro testi con strumenti di scrittura diversi (es. diversi strumenti di scrittura, tastiera).
  • sanno lavorare con elementi di base dell'interfaccia di utilizzo di un programma di scrittura.

2

f

  • sanno scrivere una sequenza di lettere in semi-corsivo.
orientierungspunkt


g

  • sviluppano elementi della propria grafia.
  • sanno scrivere in modo leggibile con un ritmo di scrittura confacente e con diversi strumenti di scrittura e padroneggiarne le abilità motorie necessarie.
  • sanno utilizzare in modo appropriato parole, frasi e modelli frasali in diverse situazioni di scrittura (es. presa di appunti, creazione di mappe mentali, stesura di un rapporto, di un racconto, di un riassunto e di un tema), attivando il proprio vocabolario.

h

  • sanno scrivere nella propria grafia in modo scorrevole e leggibile.
  • sanno scrivere con un'adeguata fluidità di scrittura (scrittura a mano), avendo sufficienti capacità per i processi di scrittura più elevati (es. formulazione, sviluppo narrativo).

3

i

  • sanno scrivere in modo sufficientemente automatizzato (scrittura a mano e tastiera), avendo sufficienti capacità per i processi di scrittura più elevati (es. raccogliere idee, pianificare, formulare, rivedere).
  • sanno attivare il vocabolario appropriato (es. connettivi) per strutturare frasi e testi appropriati.
orientierungspunkt